Tipolito Martini ha implementato sulla propria macchina da stampa offset 5 colori un flessibile impianto di polimerizzazione UV LED. L’investimento ha consentito un netto miglioramento della qualità degli stampati, oltre ad aver aperto le porte ad un’ampia gamma di possibilità realizzative.
Infatti questa tecnologia permette, tra le altre peculiarità, un’immediata asciugatura degli inchiostri così da permettere la produzione di stampati su carte alimentari evitando la migrazione di sostanze verso il prodotto alimentare confezionato.
Sotto il punto di vista qualitativo gli inchiostri UV LED hanno una densità colore notevolmente più alta rispetto a quelli offset tradizionali in quanto la polimerizzazione fissa immediatamente gli inchiostri sulla superficie del supporto, restituendo così una maggior brillantezza allo stampato impedendo che il colore perda forza a causa dell’assorbimento dell’inchiostro da parte della carta. Questa caratteristica si può notare molto sulle carte usomano, dove sono stati ottenuti colori brillanti e immagini definite paragonabili a quelli su carte patinate.
Con questa tecnologia anche la gamma di supporti su cui poter stampare è aumentata (es. materiali termosensibili come plastica, PVC, PET, PPT) in quanto sviluppa una quantità di calore minima rispetto ad una stampa offset tradizionale.