News Future Factory - Print4all conference - Assemblea Federazione carta e grafica

Assemblea annuale Federazione Carta Grafica

“La filiera cartario-grafica è stata in prima linea durante l’emergenza Covid-19 esercitando la sua funzione strategica nei settori dell’informazione e della cultura (quotidiani, riviste e libri), dell’imballaggio (basti pensare all’alimentare e al farmaceutico), dell’igiene (con le carte igienico-sanitarie) oltre che come infrastruttura nel riciclo…”

Queste sono le parole del Presidente Girolamo Marchi durante l’assemblea della Federazione Carta e Grafica che si è svolta per la prima volta online il 24 giugno, all’interno della Print4All Conference.

…Leggi l’articolo completo.

 

News Catalogo brossura stampa UV Led

Packaging di qualità con l’UV LED di Elmag Superfici

Tipolito Martini ha implementato sulla propria macchina da stampa offset 5 colori un flessibile impianto di polimerizzazione UV LED. L’investimento ha consentito un netto miglioramento della qualità degli stampati, oltre ad aver aperto le porte ad un’ampia gamma di possibilità realizzative.

Infatti questa tecnologia permette, tra le altre peculiarità, un’immediata asciugatura degli inchiostri così da permettere la produzione di stampati su carte alimentari evitando la migrazione di sostanze verso il prodotto alimentare confezionato.

Sotto il punto di vista qualitativo gli inchiostri UV LED hanno una densità colore notevolmente più alta rispetto a quelli offset tradizionali in quanto la polimerizzazione fissa immediatamente gli inchiostri sulla superficie del supporto, restituendo così una maggior brillantezza allo stampato impedendo che il colore perda forza a causa dell’assorbimento dell’inchiostro da parte della carta. Questa caratteristica si può notare molto sulle carte usomano, dove sono stati ottenuti colori brillanti e immagini definite paragonabili a quelli su carte patinate.

Con questa tecnologia anche la gamma di supporti su cui poter stampare è aumentata (es. materiali termosensibili come plastica, PVC, PET, PPT) in quanto sviluppa una quantità di calore minima rispetto ad una stampa offset tradizionale.

News Il giusto nastro adesivo al giusto prezzo

Il giusto nastro adesivo al giusto prezzo!

Nastro Adesivo BOPP Acrilico Silenzioso 28my 50x66mt:
la migliore soluzione per i tuoi imballi!

Il nastro, silenzioso allo svolgimento, è composto da adesivo acrilico a base di acqua esente da solvente e prodotto tramite tecnologie rispettose delle norme ambientali.

Il supporto in Polipropilene biorientato garantisce brillantezza, elevata adattabilità e un buon allungamento.

Inoltre la massa adesiva ad alta tenuta è resistente all’invecchiamento ed ai raggi U.V., garantendo così una chiusura dei pacchi da eventuali manomissioni.

Questo nastro viene consigliato per la chiusura di imballi di cartoni medi, indicato per ambienti molto caldi e può essere utilizzato sia in modo manuale sia con nastratrici automatiche per una chiusura a lungo termine.

 

Ogni rotolo di nastro adesivo
BOPP Acrilico Silenzioso ha uno spessore di 28my, un’altezza di 50
cm e una lunghezza di 66mt.

Nastri

Confezioni

€ Cad. Nastro

€ Tot

36

1

0,95€

34,2€

108

3

0,9€

97,2€

216

6

0,80€

172,8€

360

10

0,71€

255,6€

720

20

0,62€

446,4€

*Tutti i prezzi si intendono al netto dell’IVA, contributo Conai compreso nei costi esposti.

DISPONIBILE SIA IN COLORE AVANA CHE TRASPARENTE

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News Formaggi e packaging Beppino Ocelli

Packaging e contatto alimentare

Gli involucri che vanno a contatto diretto con gli alimenti si definiscono imballi primari.

Gli alimenti vengono a contatto con molti materiali ed oggetti durante le fasi di produzione, conservazione, preparazione e somministrazione, prima del loro consumo finale.

La denominazione comunemente usata è Materiali ed Oggetti a Contatto con gli Alimenti (MOCA), oppure nella terminologia inglese Food Contact Materials (FCM).

Il packaging, quando usato a diretto contatto con gli alimenti, appartiene a questa categoria.

Per garantire la sicurezza e la salubrità sono in vigore una serie di requisiti legali e forme di controllo sui MOCA, poiché tali prodotti devono essere sufficientemente inerti, in modo da evitare che i loro componenti incidano negativamente sulla salute del consumatore o influenzino la qualità degli alimenti.

Proprio per questo la nostra azienda è preparata e sempre a disposizione per una consulenza allo scopo di evitare di farvi incappare in sanzioni o altre tipologie di problematiche.

News Il packaging di carta è il preferito dagli europei

I consumatori italiani e europei preferiscono gli imballaggi in carta: ecco il perchè

Interessante articolo pubblicato su Italiagrafica.com che conferma i nostri principi e investimenti degli ultimi anni: usare imballaggi e packaging di carta, oltre a sostenere l’ambiente, viene sempre più percepito dai consumatori come marchio di qualità per determinare anche la serietà e la sensibilità di un’azienda.

Da 10 anni siamo certificati FSC®, il famoso marchio con l’alberello, che sta ad indicare che la carta utilizzata deriva da una gestione responsabile delle foreste.

Articolo di Italia Grafica del 21/05/2020LEGGI TUTTO

“Quando si tratta di sostenibilità, il 62% dei consumatori italiani ed europei preferisce gli imballaggi in carta

I risultati di una nuova ricerca di mercato europea rivelano che i consumatori, sempre più consapevoli delle proprie scelte di imballaggio, preferiscono quello in carta perché migliore per l’ambiente.

L’indagine, condotta dalla società di ricerca indipendente Toluna per conto di TwoSides su 5.900 consumatori europei, ha cercato di tracciare e capire le preferenze, le percezioni e gli atteggiamenti dei consumatori nei confronti del packaging.

… …

L’indagine ha rilevato che i consumatori europei sono disposti a modificare comportamento d’acquisto per essere più sostenibili. Il 44% è disposto a spendere di più per prodotti confezionati con materiali sostenibili e quasi la metà (48%) potrebbe evitare un rivenditore se quest’ultimo non dimostra impegno nel ridurre l’uso di imballaggi non riciclabili.

Jonathan Tame afferma inoltre che: “I consumatori, sempre più consapevoli delle scelte di imballaggio dei loro acquisti, influenzano le aziende, in particolare quelle del commercio al dettaglio. La cultura del “fare, usare, smaltire” sta lentamente cambiando “.

L’indagine Toluna ha anche esplorato le percezioni dei consumatori sugli sforzi dei rivenditori nella riduzione degli imballaggi non riciclabili, la consapevolezza della certificazione forestale e delle etichette ambientali e le preferenze nei materiali utilizzati per i sacchetti della spesa.”

News Clienti bici del cuneese

Il distretto torna in sella: esplode la passione per la bici.

Anche la Repubblica si è accorta della brillante spinta che il Cuneese, in particolar modo alcuni nostri clienti, hanno avuto in questo periodo grazie alla crescita della mobilità sostenibile tanto da diventare un punto di riferimento non solo per il mercato Italiano ma anche per quello estero.

“La Provincia Granda pedala veloce. Le due ruote vanno forte e fanno ben sperare l’economia del territorio. Nonostante il coronavirus. Il distretto della bicicletta ha una…”

Articolo della Repubblica del 25 Maggio 2020 – pag. 08 – sez. Economia di Francesco Antonioli

Articolo la Repubblica Cuneo Bici
Senza categoria Flyer 2.0

Flyer 2.0: il volantino diventa un media del tutto nuovo

Il post Covid-19 vuole strumenti più smart e digital anche nelle promozioni. Arriva il flyer 2.0 (da Mark Up n. 289)

È un oggetto del tutto nuovo e nessuno, al momento, lo ha ancora incontrato. Eppure, è sempre lui, il caro, vecchio volantino della gdo. Considerato, forse ingenerosamente, un sorpassato strumento predigitale, in realtà è ancora un punto di riferimento per la spesa del 58% dei consumatori, come conferma l’ultima indagine Nielsen. E benché negli anni abbia perso un po’ di charme, rispetto alle possibilità offerte dal digitale, sta per rinascere sotto nuova veste. Ci farà giocare, informare, parlare in linea diretta con il nostro love-brand o con il retailer, scambiare pareri e recensioni. E usufruire di sconti e promozioni, ma questa volta personalizzati per ciascuno di noi.

Per introdurlo dobbiamo fare un accenno alle recenti vicende legate ai consumi. Siamo verso il termine della prima fase lockdown, periodo durante il quale il rapporto tra gdo e cliente è stato probabilmente falsato da alcuni elementi.

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I vantaggi

Clienti

  • Il volantino diventa uno strumento interattivo all’interno della casa dei clienti
  • Valorizzazione della loyalty. I clienti percepiscono la ricompensa e il valore di essere fedeli all’insegna

Retailer

  • Volantino come nuovo spazio multimediale omnicanale
  • Strumento di comunicazione dinamico
  • Ottimizzazione degli investimenti grazie a tecnologie di stampa innovative e alla distribuzione controllata
  • Aumento del traffico in-store e della fidelizzazione
  • Migliore profilazione e interazione con i clienti

Brand

  • Nuovo canale per offrire promozioni personalizzate, anche in-store
  • Opportunità di cross-selling
  • Raccolta e utilizzo di dati profilati ad alto valore aggiunto

La carta è sostenibile

Per confrontarci con i tanti miti sulla carta diffusi tra i consumatori, è in corso di stesura una ricerca da parte di Altavia. Anticipiamo che i dati reali smentiscono molte percezioni. L’industria cartaria europea è guidata da modelli di approvvigionamento sostenibile e alti tassi di riciclo. La carta è naturale, rinnovabile e riciclabile: la lettura di un quotidiano cartaceo produce meno CO2 rispetto alla stessa lettura online. Le foreste europee crescono ogni anno: per ogni albero tagliato ne vengono piantati tre.”

Articolo completo su https://www.mark-up.it/il-volantino-un-media-tutto-nuovo/

News

Riparti con i prodotti giusti al giusto prezzo!

Sei pronto per accogliere i clienti della tua attività dopo questo lungo lockdown?!?

Ricorda che la Tipolito Martini può aiutarti fornendoti gli indispensabili Menù monouso (disponibili in differenti formati) e realizzati secondo le tue esigenze, il tuo stile e i tuoi gusti ma senza dimenticarne l’economicità.

Inoltre la nostra azienda ha tutto ciò che ti può occorrere per promuovere al meglio la tua attività come realizzare il migliore take away sulla piazza: box, scatole, sacchetti e tanto altro personalizzati e su misura per te.

Il nostro studio grafico rimane sempre a disposizione per una consulenza sulla vostra immagine.

Quindi non esitare oltre:

contattaci subito!


Alcuni prodotti esemplificativi*:

Menù a due ante monouso stampati fronte e retro a colori (4+4) o in bianco e nero (1+1) su carta patinata opaca o lucida in diversi formati:

Num. A5 1+1 A4 1+1 A5 4+4 A4 4+4
50 1,10€ 1,30€  1,40€ 1,70€
100 0,60€ 0,75€ 0,90€ 1,10€
250 0,32€ 0,38€ 0,50€ 0,60€
500 0,20€ 0,30€ 0,32€ 0,49€

Tovagliette di carta personalizzate (non alimentari) con il menù del tuo locale sempre sotto gli occhi del tuo cliente: 

Num. 45×34,5 1+0 45×32 4+0
1000  0,15 € 0,20 €
2000  0,10 € 0,11 €
3000  0,08 € 0,08 €
5000  0,07 € 0,06 €

*Tutti i prezzi si intendono al netto dell’IVA

 

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News

Il tuo biglietto da visita dev’essere unico!

Forma, colore e qualità del tuo biglietto da visita sono il primo segno che lasci al tuo cliente.

Il nostro team ti saprà consigliare nella scelta della carta più adatta alla tua attività, utilizzando nobilitazioni come la plastica soft touch, la vernice UV riservata spessorata o le lamine argento/oro.

Richiedici un preventivo.