Interessante articolo pubblicato su Italiagrafica.com che conferma i nostri principi e investimenti degli ultimi anni: usare imballaggi e packaging di carta, oltre a sostenere l’ambiente, viene sempre più percepito dai consumatori come marchio di qualità per determinare anche la serietà e la sensibilità di un’azienda.
Da 10 anni siamo certificati FSC®, il famoso marchio con l’alberello, che sta ad indicare che la carta utilizzata deriva da una gestione responsabile delle foreste.
Articolo di Italia Grafica del 21/05/2020– LEGGI TUTTO
“Quando si tratta di sostenibilità, il 62% dei consumatori italiani ed europei preferisce gli imballaggi in carta
I risultati di una nuova ricerca di mercato europea rivelano che i consumatori, sempre più consapevoli delle proprie scelte di imballaggio, preferiscono quello in carta perché migliore per l’ambiente.
L’indagine, condotta dalla società di ricerca indipendente Toluna per conto di TwoSides su 5.900 consumatori europei, ha cercato di tracciare e capire le preferenze, le percezioni e gli atteggiamenti dei consumatori nei confronti del packaging.
… …
L’indagine ha rilevato che i consumatori europei sono disposti a modificare comportamento d’acquisto per essere più sostenibili. Il 44% è disposto a spendere di più per prodotti confezionati con materiali sostenibili e quasi la metà (48%) potrebbe evitare un rivenditore se quest’ultimo non dimostra impegno nel ridurre l’uso di imballaggi non riciclabili.
Jonathan Tame afferma inoltre che: “I consumatori, sempre più consapevoli delle scelte di imballaggio dei loro acquisti, influenzano le aziende, in particolare quelle del commercio al dettaglio. La cultura del “fare, usare, smaltire” sta lentamente cambiando “.
L’indagine Toluna ha anche esplorato le percezioni dei consumatori sugli sforzi dei rivenditori nella riduzione degli imballaggi non riciclabili, la consapevolezza della certificazione forestale e delle etichette ambientali e le preferenze nei materiali utilizzati per i sacchetti della spesa.”