Ogni volta che sentiamo il termine FLUO pensiamo ad un colore acceso e intenso, in grado di catturare anche uno sguardo distratto. Ma abbiamo mai pensato alla realizzazione e all’utilizzo di questo colore? Spesso può essere difficile, in fase di stampa, riuscire ad arrivare ai livelli di intensità cromatica dei colori fluo, se non con la stampa a cinque colori con Pantone e Quadricromia.
È proprio in questi casi che ci viene in aiuto la gamma cromatica Pantone. A nero, cyan, magenta e giallo aggiungiamo un Pantone specifico che sostituirà una determinata tinta. Un concreto esempio è il Pantone Arancio 811 C della palette Neon and Pastels.
Questo non vale solamente per i colori fluo: con le tinte pantone si ha la certezza di poter riprodurre un colore unico senza dover incorrere in colori differenti tra varie ristampe e riproduzioni su diversi supporti.
Quando utilizziamo lo standard Pantone per un progetto grafico, useremo tinte specifiche con inchiostri di riferimento. Questo permette di avere una corrispondenza perfetta nella resa cromatica, con una precisione superiore ai tradizionali sistemi di stampa in sola quadricromia.
Se vuoi maggiori informazioni riguardo la Stampa a cinque colori con Pantone e Quadricromia contattaci o richiedici un preventivo a info@tipolitomartini.com
Vuoi restare sempre aggiornato sulle nostre idee e sul processo delle nostre lavorazioni?
Seguici sul nostro profilo Instagram e sulla nostra pagina Facebook!