Curiosi di sapere il colore dell’anno 2022?
Si chiama “Very Peri” ed è una tonalità di blu pervinca, con sottotono viola e rosso, il colore scelto dall’istituto Pantone. La nuance eletta per interpretare il nuovo anno mostra un’attitudine vivace e gioiosa. Incoraggia la creatività ed esprime fantasia e, per la prima volta, è un neo colore. Gli analisti, infatti, non hanno indicato una tonalità già nota, ma hanno scelto di partire da zero.
“Bisogna interpretare lo spirito del tempo e trasformarlo in colore. Ad esempio, nel momento di trasformazione che stiamo vivendo, il procedimento è stato questo. La famiglia del blu è stata il punto di partenza perché è un colore noto, che corrisponde alla familiarità e al comfort. Il blu include il fattore ‘sicurezza’ e il gradimento che molte persone provano per questa tonalità. Bisognava però trasmettere anche un senso di freschezza, di vitalità, una spinta verso il futuro, che rimandi anche al mondo digitalizzato. Qui è entrato in gioco il sottotono viola-rosso” dice Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute.
Se da 21 anni gli esperti effettuano attente valutazioni e ricercano le nuove influenze, è dal 2007 che si possono vedere gli effetti pratici di queste previsioni. Da allora che Pantone, insieme all’annuncio del prescelto, crea anche una serie di palette da affiancargli e centinaia di marchi si assumono il compito di progettare prodotti caratterizzati da queste.